Parlare dell’universo simbolico dei Tarocchi è talmente complesso, che esistono decine e decine di trattati, scritti da studiosi di esoterismo e di scienze occulte, che tentano di sviscerare il significato più profondo delle carte da divinazione. Non è semplice illustrare la simbologia dei Tarocchi, perché il loro significato è profondo a va molto al di là della semplice raffigurazione che appare sulle carte.
Pensa che alcuni studiosi, più che il semplice responso divinatorio, vedono nel significato dei Tarocchi indicazioni, suggerimenti, suggestioni che attengono all’evoluzione spirituale del consultante. Non indicazioni sul futuro di un amore o di un investimento finanziario, quindi, ma consigli ed esortazioni volte al miglioramento personale.
Ma questo è ciò che attiene all’universo simbolico dei Tarocchi, letto in chiave spirituale. Volendolo considerare un prezioso strumento di divinazione, invece, il discorso cambia.
Il mazzo dei Tarocchi è composto da 78 carte, 56 Arcani Minori e 22 Arcani Maggiori. Se i primi sono le comuni carte da gioco, i secondi sono invece misteriose carte raffiguranti archetipi o immagini simboliche, da cui le Cartomanti ricavano le indicazioni per i loro responsi.
Ma mettendo per un attimo da parte la questione divinatoria intesa in senso stretto, è interessante capire in che modo il significato dei Tarocchi attenda alla crescita spirituale, all'evoluzione personale degli individui. Molti studiosi, infatti, sostengono che le 22 lame dei Tarocchi, se disposte in senso circolare, illustrino un universo simbolico ricchissimo, nel quale il Matto, ovvero la carta numero 0, viene a trovarsi tanto all'inizio del percorso, quanto alla sua fine. Insomma, la rappresentazione figurata e simbolica della crescita personale, dallo stato di follia intesa come caos, a quella divina, caratteristica dell’uomo illuminato.
Tutto quanto appena citato, nella pratica divinatoria scompare, per lasciare il posto ad indicazioni decisamente più pratiche e mirate alla risoluzione di dubbi e dilemmi che investono ambiti decisamente più prosaici dell'evoluzione spirituale.
Ma anche in questa declinazione, il simbolismo dei Tarocchi è ricco, variegato e pieno di sfumature, per il quale è indispensabile ricorrere alle capacità sensitive delle Cartomanti, le sole in grado di decifrare in modo corretto i messaggi oscuri che le carte inviano.
In ogni caso, il significato è sempre strettamente correlato agli insegnamenti esoterici:
1. il Bagatto – l’abilità o l’inganno
2. la Papessa – la fede
3. l’Imperatrice – il comando, l’abbondanza
4. l’Imperatore – l’autorità, l’Energia creativa
5. il Papa – l’equilibrio fra spirito e materia
6. gli Amanti – il bivio, la scelta
7. il Carro – la vittoria o la vendetta
8. la Giustizia – la severità, la rettitudine
9. l’Eremita – la sapienza e l’ascesa
10. la Ruota – il fato, la mutevolezza della sorte
11. la Forza – la disciplina, la sicurezza interiore
12. l’Appeso – l’armonia interiore
13. la Morte – la fragilità della vita terrena
14. la Temperanza – la moderazione
15. il Diavolo – la lussuria
16. la Torre – la superbia, la presunzione
17. la Stella – la speranza
18. la Luna – l’infanzia, la femminilità
19. il Sole – il candore, la purezza
20. il Giudizio – le svolte decisive
21. il Mondo – il compimento di un percorso
22. il Matto – la follia, il caos, l’illuminazione
Come vedi, l’universo simbolico dei Tarocchi è ricco di suggestioni cariche di significato. Consulta una Cartomante e lasciati illuminare dal significato più profondo della tua vita e del tuo destino.
La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita
La tua opinione è importante:
effettua un consulto, vai nella pagina del cartomante e lascia anche tu una recensione!