Cos’è l’esoterismo

Cos’è l’esoterismo

Sei affascinato dall’esoterismo? Comincia con qualcosa di semplice: prova con l’Esoterismo spirituale.

 

Per capire a fondo cos’è l'Esoterismo, bisogna partire dalla natura umana, da sempre lacerata fra bisogno di spiritualità e tendenza alla civiltà materiale, fra immanenza e trascendenza. Questa disciplina, quindi, nasce proprio per rispondere ai bisogni spirituali dell’uomo, che da sempre sente il bisogno di dare un senso più profondo alla sua esistenza.

 Il significato della parola esoterismo è intimamente legato all'etimologia della parola, che deriva dal greco “eso”, ossia interno, un qualcosa in netta in contrapposizione a ciò che è fuori, “exo”.

Questi termini furono usati per la prima volta con la volontà di distinguere gli insegnamenti aristotelici, dividendo quelli esoterici, ossia interni alla scuola e dedicati al solo pubblico colto e preparato, da quelli essoterici, dedicati al popolino privo di conoscenze avanzate. Con il tempo, però, la parola esoterismo venne usata soprattutto per definire tutte quelle discipline misteriose, arcane e a tratti inquietanti, come la Magia, la Kabbalah, l’Alchimia, lo Spiritismo, l’Astrologia e la Cartomanzia, solo per citare le più conosciute.

 

Studiare esoterismo: una strada tutta in salita

Per capire meglio cos’è l’esoterismo, pensa ad un cerchio, con dentro un cerchio più piccolo. Il cerchio interno rappresenta la stretta cerchia di iniziati, coloro che possono venire a conoscenza della verità; quello esterno raffigura invece lo spazio in cui stanno i profani, ossia coloro che vengono tenuti all’oscuro dei segreti.

Segreti appannaggio dei soli iniziati, ossia le persone che hanno acquisito gli strumenti idonei all’interpretazione dei simboli, che passibili di diverse interpretazioni, devono essere codificati con accuratezza. E come si diventa iniziati? Di solito superando delle prove particolari, con cui dimostrare il proprio coraggio e la propria forza di volontà, caratteristiche imprescindibili per accostarsi alle pratiche esoteriche con il cuore e la mente liberi da ostacoli. Insomma se vuoi entrare in una ristretta cerchia esoterica, dovrai dimostrare di sapertelo meritare.

 

Esoterismo spirituale e cartomanzia

Negli ultimi anni ha poi preso piede un nuovo modo di intendere l’esoterismo, ossia la sua variante cosiddetta “spirituale”, per la quale non si tratta più di intraprendere una lunga strada per entrare in un'élite di illuminati, quando di una sorta di percorso psicologico ed introspettivo, mirato all’elevazione dello spirito e, talvolta, alla pratica di alcune discipline, come la Cartomanzia, l’Astrologia, la Magia.

Nell’esoterismo spirituale ciò che conta è soprattutto la predisposizione naturale verso l’ignoto e l’occulto. Le Cartomanti, ad esempio, lavorano sulle loro doti sensitive, sulla chiaroveggenza e sulla capacità empatica, con le quali riescono ad entrare in contatto con i consultanti e carpire i segreti del loro destino.

L’Astrologa, invece, saprà leggere la Carta del Cielo, interpretando le posizioni delle varie costellazioni, che in stretta correlazione l’una con l’altra, influenzano il comportamento dell’uomo con i loro influssi astrali.

Ma in un modo o nell’altro, quando si parla di esoterismo, si torna sempre ai simboli.

 

Esoterismo simboli

Magici, religiosi, massonici e sì, esoterici. Simboli dall'aspetto misterioso, talvolta inquietante, che possiedono, però, dei significati ben precisi, talvolta conosciuti solo agli iniziati, altre volte di dominio pubblico grazie all’utilizzo che l’uomo ne ha fatto. Vuoi scoprirne qualcuno?

       Occhio della provvidenza – il più famoso dei simboli esoterici. Si tratta di un occhio racchiuso all’interno di un triangolo circondato di luce. Dove l’hai già visto? Sulla banconota statunitense da 1 dollaro.

       Esagramma – è una stella a 6 punte, conosciuta anche come sigillo di Salomone. Rappresenta la civiltà ebraica e divenne tristemente nota durante la Shoa. Possiede differenti significati, che rimandano tutti al concetto di unità.

       Occhio di Horus – antico simbolo di protezione, oggi è associato all’occulto e parla di protezione, ma anche di potere.

Ma ovviamente è impossibile fare una disamina di tutti i simboli dell’esoterismo, ma se vuoi conoscerne altri, prova a chiedere un consulto a una Cartomante online: di sicuro sarà ben felice di introdurti in questo oscuro mondo, mentre ti svelerà il tuo destino.

CHIAMA ADESSO PER UN CONSULTO

Cartomanti in Linea Per Te Adesso

Scopri chi sono i nostri cartomanti

La vostra luce guida, in questo difficile percorso chiamato Vita